lunedì 24 marzo 2014

Buona reazione della giovane ICORIP COATINGS nel Campionato di Promozione Maschile:


CAMPIONATO PROMOZIONE MASCHILE
ICORIP COATINGS - BASKET ROMENTINO 78-60

Parziali: 23-13; 37-20; 57-38.

ICORIP COATINGS: Picetti 14, Luongo 16, Bruni 12, Favaretto 13, Mattachini 2, Mori, Siviero 7, Perucchini 3, Comerio, Bellissimo 3, Buscaglia 2, Saia 6. All. Cara. Ass. Leonardi.

BASKET ROMENTINO: Ricotti, Biancon 3, Percio 9, Salvalaggio 12, Pavesi 1, Ceffa 7, Silvani 14, Farolfi 7, Rossetti 4, Carosi 3. All. Ascione.


Dopo la figuraccia fatta sul campo del Basket Galliate nel turno precedente del Campionato di Promozione Maschile, la giovane formazione gialloblu ha avuto una reazione positiva allo Sport3 di Cameri contro il Basket Romentino interrompendo la striscia negativa e ribaltando in suo favore la differenza canestri negli scontri diretti con i biancorossi in caso di arrivo a pari punti al termine della prima fase.
L'ICORIP COATINGS è partita con energia cercando di imporre subito un ritmo alto alla partita ed è riuscita a spaccare il primo quarto con dieci punti consecutivi realizzati dal neo maggiorenne Luongo. All'inizio del secondo periodo l'impatto positivo sulla gara di Bellissimo e Siviero ha permesso ai padroni di casa di dilatare il vantaggio ma Romentino è una squadra orgogliosa e gli ospiti hanno cercato di ridurre lo scarto prima dell'intervallo lungo. Nell'ultimo giro di lancette prima del suono della seconda sirena Luongo ha segnato altri sei punti consecutivi che hanno riportato l'ICORIP COATINGS sul +17. Nel terzo quarto Capitan Picetti ha trascinato i suoi compagni sul +20 e la giovane formazione allenata dalla coppia Cara-Leonardi è riuscita a mantenere il controllo della partita anche grazie al buon esordio di Fabio Saia (in recupero dopo l'operazione alla spalla di settembre 2013) che ha subito dimostrato di poter essere una pedina fondamentale per la salvezza dell'ICORIP COATINGS. Nel quarto periodo Romentino ha tentato la carta del pressing a tutto campo per cercare di riaprire la partita o tentare di recuperare almeno la differenza canestri (+8 all'andata per i biancorossi) ma l'ICORIP COATINGS è riuscita a mantenere la lucidità necessaria per controllare l'incontro prima con il classe 1997 Buscaglia poi con il doppio playmaker Bellissimo-Picetti in campo. Otto punti consecutivi realizzati da Favaretto battendo costantemente il pressing avversario hanno chiuso definitivamente ogni discorso.
I ragazzi di Coach Cara hanno giocato una partita sostanziosa, anche "aiutati" da un buon arbitraggio che ha saputo mantenere sempre il controllo della gara, anche quando Romentino ha cercato di mettere in campo tutta la sua esperienza, trovando delle conferme importanti da tutti i giocatori. I giovani gialloblu devono trovare costanza e continuità affrontando sempre ogni partita ed ogni situazione in campo con freddezza e sicurezza, anche nei momenti difficili, non solo quando le cose vanno bene.