venerdì 21 dicembre 2012

Un pessimo quarto periodo ha condannato l'ICORIP COATINGS sul campo del Basket Galliate:


CAMPIONATO PROMOZIONE MASCHILE
BASKET GALLIATE - ICORIP COATINGS 93-79

ICORIP COATINGS: Bassetti 16, Mostoni 5, Fasanello 21, Comerio, Luongo 10, Bruni 14, Carfagna 8, Perucchini 2, Siviero 2, Bellissimo 1. All. Cara. Ass. Peverada.

In una cornice da partita di categorie superiori, con una Palestra di Via Custoza a Galliate piena di tifosi ed appassionati di entrambe le giovani squadre per un derby sentito da entrambe le formazioni i padroni di casa hanno vinto dominando gli ultimi quindici minuti d'incontro dopo aver subito per venticinque il frizzante gioco dei gialloblu.
L'ICORIP COATINGS si è presentata a Galliate ancora senza Cressati e Picetti a cui si sono aggiunti l'influenzato Capitano Adorni e lo scavigliato Barretta con Coach Cara che ha dovuto schierare quindi una formazione ancora più "naniforme" rispetto al solito contro una delle squadre più "lunghe" del Campionato.
I gialloblu hanno giocato subito la carta della difesa a zona per cercare di sopperire al gap fisico e sul fronte offensivo hanno sfruttato il vantaggio di attaccare con degli esterni 1c1 i lunghi galliatesi. La gara è rimasta in equilibrio nel primo quarto anche grazie a due bombe di Talpo contro la zona ospite (19-20 alla prima pausa breve). Nel secondo periodo l'ICORIP COATINGS è stata praticamente perfetta, difendendo a uomo sono riusciti a contenere la fisicità dei padroni di casa a rimbalzo offensivo ed il classe 1996 Luongo con i più esperti Bassetti e Carfagna hanno trascinato i gialloblu sul +12. Problemi di falli e di stanchezza hanno costretto Coach Cara ad allargare le rotazioni negli ultimi minuti della seconda frazione di gioco e Coach Marrari ne ha approfittato facendo alzare l'intensità difensiva ai suoi ragazzi con una zona press che ha messo in crisi l'ICORIP COATINGS concedendo un parziale di 8-0 che ha riaperto la partita poco prima del suono della seconda sirena (42-45 all'intervallo lungo). Alla ripresa del gioco i gialloblu hanno ripreso in mano le redini dell'incontro volando di nuovo sul +10 grazie alle penetrazioni ed i contropiedi della coppia Bruni-Fasanello. Dopo il parziale di 0-5 siglato da Mostoni Galliate ha cambiato marcia dominando la partita riuscendo ad imporre tutti i suoi centimetri. L'arbitraggio ha permesso ai lunghi di Galliate di vivere dentro l'area dei 3" (come mai si chiama area dei 3"...ormai dovrebbero cambiargli il nome) per intere azioni offensive ed i padroni di casa sono andati a segno con continuità grazie ai canestri da sotto realizzati ricevendo spalle a canestro o su rimbalzi in attacco di Vellata, Macchi e del nuovo innesto El Hatti. Gli ospiti si sono innervositi ed hanno iniziato a fare troppa confusione in attacco. Minuto dopo minuto la fatica in difesa dei ragazzi di Coach Cara si è trasformata poi in azioni affrettate in attacco senza mai riuscire a costruire nulla di buono. Galliate ha ripreso l'ICORIP COATINGS e l'ha superata prima del termine del terzo quarto (71-65 dopo trenta minuti). Nel quarto periodo i gialloblu sono sprofondati fino al -20 continuando a giocare troppo nervosi, senza lucidità in attacco demoralizzati dai continui canestri subiti su secondi e terzi tiri dei galliatesi. Ad un minuto e mezzo dalla fine, quando ormai aveva segnato per Galliate anche il Custode della Palestra, l'ICORIP COATINGS ha avuto una reazione dopo una tripla realizzata da Bassetti con sette punti consecutivi siglati da Luongo. Gli ospiti hanno tentato di ridurre lo scarto con il fallo sistematico ma sono stati puniti dalla freddezza dalla lunetta di Talpo.
I ragazzi di Coach Cara sono usciti dal campo delusi ed innervositi dal fatto che si sono resi conto di aver giocato per larghi tratti un'ottima partita ma nel momento di difficoltà si sono affossati da soli perdendo la lucidità, la concretezza e la sfacciataggine dei primi ventinque minuti.