lunedì 3 dicembre 2012

Vittoria esterna per l'Under 14, sconfitta interna per l'Under 13:

L'Under 14 di Coach Cara ha conquistato un'immeritata vittoria sul campo di Ponderano giocando una pessima gara.
L'Under 13 di Coach Leonardi ha incassato la seconda sconfitta consecutiva giocando una partita senza stimoli tra le mura amiche del Palazzetto dello Sport di Oleggio contro La Lucciola Novara.


CAMPIONATO UNDER 14 REGIONALE
BASKET PONDERANO - ICORIP COATINGS 52-54

L'Under 14 allenata dal trio Cara-Leonardi-Migliorini ha timbrato il cartellino giocando nel modo peggiore possibile in trasferta a Ponderano.
Gli ospiti sono partiti con un parziale di 0-12 grazie ai continui errori al tiro da sotto dei biellesi (4-16 al termine del primo quarto) ma quando i padroni di casa si sono sbloccati nel secondo periodo per l'ICORIP COATINGS la partita era già mentalmente finita (24-31 all'intervallo). Il Basket Ponderano ha difeso intensamente per tutta la partita e correndo tanto in contropiede è riuscita ad accorciare ulteriormente le distanze approfittando dei lenti e svogliati rientri difensivi dei ticinesi (40-43 alla fine del terzo quarto). Ad inizio quarto periodo i biellesi hanno riagganciato i biancoblu riuscendo anche a superarli. Negli ultimi decisivi minuti ad alcuni ragazzi dell'ICORIP COATINGS (troppo pochi) è venuta almeno la voglia di vincere e sono riusciti a gestire meglio rispetto ai volenterosi padroni di casa gli ultimi possessi offensivi conquistando una vittoria che ha lasciato comunque l'amaro in bocca per la pessima qualità di gioco espressa sul campo biellese.

 
CAMPIONATO UNDER 13 REGIONALE
DONGLING VIBRATION - LA LUCCIOLA 37-66

L'Under 13 di Coach Leonardi ha giocato una partita poco convincente in casa contro La Lucciola Novara intascando il secondo referto giallo consecutivo nel Campionato Regionale.
Dopo un primo quarto di gioco in cui nessuno faceva canestro (5-10 al suono della prima sirena) gli ospiti hanno iniziato a bucare le retine del Palazzetto dello Sport di Oleggio con continuità mentre pochi dei ragazzi di Coach Leonardi hanno mostrato voglia di confrontarsi con gli avversari e di lottare per fare meglio (12-29 all'intervallo lungo). Nel terzo e nel quarto periodo La Lucciola ha dilatato progressivamente il vantaggio (25-48 al trentesimo minuto) approfittando dell'atteggiamento troppo poco combattivo della maggior parte dei biancoblu.


Siamo tutti pronti a metterci in discussione perchè ci sembra evidente dopo quattro partite nel Campionato Under 13 e cinque nel Campionato Under 14 che nelle annate 1999, 2000 e 2001 ci sia poca voglia di "sacrificarsi" SEMPRE in campo. I nostri ragazzi non corrono, i nostri ragazzi non difendono, i nostri ragazzi non lottano su ogni pallone, i nostri ragazzi non sono agonisti, i nostri ragazzi sorridono raramente durante le loro partite...una squadra che difende forte e che corre in contropiede si diverte giocando a basket, una squadra che non difende, non può correre in contropiede ed in età giovanile non può divertirsi giocando sempre al "risparmio energetico"! Sicuramente il nostro Staff Tecnico ha delle colpe, ne parliamo, ci mettiamo in discussione e cerchiamo di risolvere i problemi ma in campo a correre e difendere non ci possono andare i nostri allenatori e se in allenamento non ci si allena con la voglia di abituarsi a correre e difendere è impossibile riuscire a farlo poi in partita!