venerdì 18 novembre 2011

Pessimo esordio per il Basket Cameri SBT nel Campionato di 1a Divisione:


CAMPIONATO 1a DIVISIONE MASCHILE
AZZURRA BK VCO - ETICA SPA 81-38

Nella prima giornata del Campionato di 1a Divisione l'ETICA SPA è stata schiacciata sullo storico campo del Bagnella ad Omegna dall'Azzurra Basket VCO, gruppo che sta partecipando anche al Campionato Under 19 Elite conseguendo buoni risultati. La formazione lacuale ha dimostrato di essere un'ottima squadra e di poter essere considerata una delle favorite del Girone per la promozione alla categoria superiore mentre il giovanissimo gruppo ticinese non si è dimostrato all'altezza in questo momento di competere a livello giovanile contro squadre di spessore tecnico e fisico superiore al loro.
La gara inizialmente è stata equilibrata e solo negli ultimi minuti del primo periodo l'Azzurra Basket VCO è riuscita a staccarsi dagli ospiti approfittando delle ingenuità e degli appoggi facili sbagliati dai ragazzi di Coach Cara (22-11 al suono della prima sirena). Nel secondo quarto l'ETICA SPA non ha mollato, ha continuato a giocare con la mentalità giusta ma ha pagato a caro prezzo la scarsissima produttività offensiva finendo sotto di 21 punti all'intervallo lungo (43-22 dopo venti minuti di gioco). Nel terzo e quarto periodo i ticinesi hanno staccato completamente la spina: le continue distrazioni difensive degli ospiti sono state regolarmente punite dalle altissime percentuali di tiro dei padroni di casa mentre in attacco il Basket Cameri SBT non è più riuscito a costruire nulla tirando da fuori ed ai liberi con pessime percentuali e riuscendo a sbagliare anche appoggi facili al tabellone. L'Azzurra Basket VCO minuto dopo minuto ha dilatato sempre di più il vantaggio mentre l'ETICA SPA non ha mai mostrato cenni di reazione incassando subito una pesante sconfitta all'esordio nel Campionato di 1a Divisione.
Per i nostri giovanissimi ragazzi iniziare l'avventura nei Campionati Senior contro una delle migliori squadre Under 19 del Campionato piemontese non è sicuramente stato un colpo di fortuna però la mentalità da mettere in campo doveva e dovrà essere differente: i risultati ed i progressi si costruiscono in palestra in allenamento e le partite devono essere sempre un confronto qualunque sia il risultato, fino all'ultimo secondo di gioco.