lunedì 27 febbraio 2012

Bella vittoria per l'Under 13, l'Under 15 ha timbrato il cartellino a Novara, pesanti sconfitte per Under 19 ed Under 17:



Nell'ultimo fine settimana di febbraio bella prestazione solo della formazione Under 13 allenata dalla coppia Cara-Leonardi per le squadre del "consorzio giovanile" Basket Cameri - Scuola Basket Ticino.
I giovanissimi della DONGLING VIBRATION hanno battuto tra le mura amiche la prima in classifica Azzurra Basket VCO ribaltando la differenza canestri con un sonante +32 (-2 all'andata) e diventando quindi la nuova capolista del Girone A del Campionato Under 13 Regionale Maschile.
L'Under 15 di Coach Leonardi ha vinto in trasferta a Novara dal Pianeta Basket giocando però una pessima partita.
L'Under 19 non si è praticamente presentata sul campo di Borgosesia: giocando un indescrivibile primo periodo (27-0) i ragazzi di Coach Cara hanno poi rincorso i padroni di casa senza convizione per tutto l'incontro.
L'Under 17 dopo aver giocato al gatto con il topo a Borgomanero contro il College BNB "A" ha meritatamente perso una partita affrontata con troppa "sufficienza" da parte dei ragazzi allenati dal trio Cara-Leonardi-Peverada.


CAMPIONATO UNDER 13 REGIONALE
DONGLING VIBRATION - AZZURRA BASKET VCO 80-48

Prestazione convincente dei ragazzi di Coach Cara contro la capolista del Girone A nell'incontro disputato venerdì 24 febbraio al Palazzetto Sport3 di Cameri.
Per la prima volta dall'inizio del Campionato i giovani ticinesi hanno affrontato la gara nel migliore dei modi giocando con intensità e concentrazione per tutta la partita senza i soliti cali di attenzione che spesso rovinano i loro incontri.
La DONGLING VIBRATION è partita benissimo costringendo l'Allenatore degli ospiti a chiamare un timeout dopo pochissime azioni di gioco. Nel primo quarto i padroni di casa hanno guadagnato dodici punti di vantaggio (25-13 al suono della prima sirena) e nel secondo periodo hanno dilatato lo scarto con un parziale di 19-6 fino al +25 dell'intervallo (44-19 a metà gara). Alla ripresa del gioco i ticinesi sono ripartiti un pò morbidi mentre l'Azzurra Basket VCO ha alzato tantissimo l'intensità difensiva ma i ragazzi di Coach Cara hanno avuto subito una reazione adeguandosi alla difesa spesso al limite del regolamento degli avversari (64-32 al termine del terzo quarto). Nell'ultimo periodo c'è stato qualche nervosismo in campo (anche per un inutile fallo di reazione commesso dalla DONGLING VIBRATION) ma i biancoblu sono stati bravi a rimanere sereni e concentrati mentre gli ospiti non si risparmiavano falli di frustrazione oltre il limite della legalità.
Con questa vittoria, ribaltando la differenza canestri in suo favore, la DONGLING VIBRATION ha raggiunto e sorpassato alla vetta della classifica del Girone A l'Azzurra Basket VCO.


CAMPIONATO UNDER 15 REGIONALE
PIANETA BASKET - ICORIP COATINGS 68-73

Pur affrontando la partita nel peggiore dei modi i ragazzi di Coach Leonardi sono riusciti a strappare sul campo novarese di un combattivo Pianeta Basket il quinto referto rosa consecutivo.
La gara è stata punto a punto tutti i primi due quarti (17-19 al suono della prima sirena e 39-37 all'intervallo), con il Basket Cameri SBT in campo con l'atteggiamento molle e svogliato di chi non trova il modo di giocare con serenità divertendosi nemmeno quando gli avversari con grande merito si battono come leoni, ma sono pur sempre in soli 6 ragazzi a referto. Sveglia temporanea nel terzo quarto per l'ICORIP COATINGS con l'intensità difensiva che ha portato a canestri facili e ad un parzialone di 7-27 che ha dato il vantaggio agli ospiti (46-64 all'ultima pausa breve). Quando però la partita sembrava chiusa definitivamente un altro assopimento dei gialloblu ha permesso ai novaresi nell'ultima parte della gara di arrivare quasi a sfiorare la clamorosa e meritata rimonta.


CAMPIONATO UNDER 19 REGIONALE
VALSESIA BASKET - ETICA SPA 66-37

Gita senza divertimento per l'Under 19 di Coach Cara in Valsesia: i gialloblu sono partiti con un atteggiamento incomprensibile sul campo di Borgosesia e dopo aver subito un indescrivibile parziale di 27-0 non hanno mai trovato le giuste motivazioni nell'arco dell'incontro.
Nel primo quarto di gioco i padroni di casa hanno fatto tutto quello che hanno voluto grazie ad un'imbarazzante difesa degli ospiti. Il canestro in cui attaccava il Basket Cameri SBT sembrava avere un coperchio enorme sopra il ferro e nella metà campo difensiva i gialloblu non hanno mai trovato la determinazione necessaria per cercare di reagire. Durante il secondo periodo finalmente i ragazzi di Coach Cara hanno mostrato un minimo di orgoglio con una reazione che ha prodotto un parziale di 11-18 in favore degli ospiti (38-18 all'intervallo lungo). Nel terzo quarto i ticinesi non sono mai riusciti a giocare con l'atteggiamento di quelli che volevano ridurre lo scarto innervosendosi inutilmente e subendo un controparziale del Valsesia Basket di 22-10 (60-28 al suono della terza sirena). Nel quarto periodo i padroni di casa hanno staccato la spina mentre l'ETICA SPA ha continuato a giocare solo grazie all'orgoglio di alcuni ma troppo pochi ragazzi in gialloblu.


CAMPIONATO UNDER 17 REGIONALE
COLLEGE BNB "A" - ETICA SPA 61-60

Dalle stelle alle stalle per il gruppo Under 17 allenato dal trio Cara-Leonardi-Peverada: dopo aver vinto sul campo dell'imbattuta capolista Trecate i gialloblu sette giorni dopo hanno perso a Borgomanero contro la terzultima in classifica.
Meritata vittoria in un combattuto finale per la formazione borgomanerese che ha condotto l'incontro fino a metà del quarto periodo quando gli ospiti hanno acceso il cervello per cercare di non perdere una partita affrontata con troppa sufficienza fin dalla palla a due iniziale.
Dopo una pessima partenza l'ETICA SPA è riuscita subito a limitare i danni chiudendo il primo quarto sotto solo di quattro punti (15-11 al decimo minuto). Nel secondo periodo senza spremersi troppo gli ospiti hanno tenuto la gara in equilibrio (33-31 all'intervallo lungo). Alla ripresa del gioco i borgomaneresi hanno imposto ancora la loro maggiore intensità castigando con canestri in contropiede ogni banale errore dei ticinesi. Negli ultimi minuti del terzo quarto l'ETICA SPA ha avuto una reazione che le ha permesso di andare all'ultimo intervallo breve con il punteggio fermo sul 49-44. A metà del quarto periodo Coach Cara è stato costretto a ricorrere alla zona pressing in difesa per cercare di riaprire la partita ed i suoi ragazzi hanno rimontato fino a passare in vantaggio ad un minuto dal suono dell'ultima sirena. Nel finale punto a punto è uscita vincente la formazione di casa grazie ad un canestro dentro l'area dei tre secondi realizzato a dodici secondi dal termine. Nell'ultimo possesso offensivo dei gialloblu Mattia Mori ha catturato un rimbalzo offensivo su una conclusione sbagliata da Matteo Luongo e tentando il canestro della disperazione ad un secondo dal termine della gara ha subito un fallo con la palla che ha girato intorno al ferro. Lo zero su due dalla lunetta di Mori ha regalato una meritata vittoria ai borgomaneresi che hanno lottato per quaranta minuti contro un Basket Cameri SBT troppo poco umile ed "affamato".