lunedì 13 febbraio 2012

Fine settimana tinto di rosa per le squadre del "consorzio giovanile" Basket Cameri e Scuola Basket Ticino:



Tre vittorie nelle tre gare di Campionato disputate dalle squadre giovanili del Basket Cameri SBT nell'ultimo fine settimana.
L'Under 15 ha conquistato un'importante vittoria casalinga contro una delle dirette avversarie per guadagnare una delle prime due posizioni nella classifica finale del Girone A che qualificano ai Playoff per il Titolo Regionale Under 15 Maschile. Vittoria che vale quattro punti contro l'Azzurra Basket VCO perchè i ragazzi di Coach Leonardi sono riusciti a ribaltare anche la differenza canestri con i lacuali.
Bella vittoria dell'Under 17 tra le mura amiche del Palazzetto Sport3 di Cameri contro il Novara Basketball Team. I ragazzi di Coach Cara hanno giocato un'ottima gara contro i combattivi novaresi dando vita ad una partita avvincente e bella da vedere.
Facile vittoria per l'Under 13 in trasferta a Varallo contro la Libertas Borgosesia. I giovanissimi del "consorzio" Basket Cameri - Scuola Basket Ticino hanno giocato con attenzione e lucidità solo il primo periodo e nei restanti tre quarti di gara sono riusciti a mantenere il vantaggio acquisito nonostante la "narcolessia" mostrata in campo.


CAMPIONATO UNDER 15 REGIONALE
ICORIP COATINGS - AZZURRA BASKET VCO 63-55

Doppia vittoria per la formazione di Coach Leonardi tra le mura amiche dello Sport3 di Cameri contro l'Azzurra Basket VCO: oltre ai due punti in classifica i ticinesi sono riusciti a ribaltare la differenza canestri con i lacuali (-7 nella gara di andata) grazie ad una tripla di tabellone a due secondi dal suono dell'ultima sirena realizzata da Giovanni Bellissimo.
I padroni di casa sono partiti molto bene ma l'Azzurra Basket VCO ha avuto subito una reazione ed è riuscita nel finale del primo quarto a ridurre lo scarto (15-11 alla prima pausa breve). Nel secondo periodo l'ICORIP COATINGS ha dilatato nuovamente il vantaggio producendo un parziale di 20-11 (35-22 a metà gara). Nel terzo quarto gli ospiti hanno approfittato di un calo di concentrazione dei ticinesi per ridurre ancora lo svantaggio e con un parziale di 11-20 hanno riaperto l'incontro (46-42 al termine del terzo periodo). Nell'ultima frazione di gioco l'ICORIP COATINGS ha avuto "paura di vincere" per otto minuti consecutivi ma nel finale è riuscita a sbloccarsi e dopo aver messo in cassaforte la vittoria è arrivata anche la bomba di Giovanni Bellissimo a due secondi dal termine dell'incontro che ha regalato ai ragazzi di Coach Leonardi il +1 nel complessivo degli scontri diretti con Azzurra Basket VCO.


CAMPIONATO UNDER 17 REGIONALE
ETICA SPA - NOVARA BASKETBALL TEAM 82-74

Bella partita tra il Basket Cameri SBT ed il Novara Basketball Team al Palazzetto Sport3 di Cameri alla quarta giornata di ritorno del Campionato Under 17 Regionale Maschile.
Le due formazioni novaresi hanno dato vita ad un incontro intenso e combattuto in cui è emerso il talento della giovanissima squadra allenata dal trio Cara-Leonardi-Peverada.
I gialloblu hanno giocato con attenzione e determinazione in difesa, pur faticando a rimbalzo per la notevole differenza di centimetri rispetto agli avversari e l'assenza per infortunio di Federico Cressati, mentre sul fronte offensivo hanno preso sempre scelte giuste, precisi al tiro e lucidi nella gestione del ritmo della gara.
L'ETICA SPA è partita molto bene costringendo la panchina ospite a chiamare subito un timeout. NBT dopo il minuto è tornata in campo più determinata ed è riuscita a rientrare immediatamente in partita. Al suono della prima sirena il punteggio era fermo sul 23-18. Nel secondo periodo l'incontro è stato equilibrato con i ragazzi di Coach Cara che hanno subito troppo la maggiore fisicità ed esperienza dei novaresi dentro l'area pitturata (42-36 all'intervallo). Nel terzo quarto i gialloblu hanno cercato di confondere le idee agli avversari alternando difesa a zona con difesa a uomo ma gli ospiti sono riusciti a rimanere in partita grazie ad alcuni canestri da fuori ed ai numerosi rimbalzi offensivi concessi dai ticinesi (67-63 dopo trenta minuti di gioco). Nel quarto periodo l'ETICA SPA ha preso definitivamente in mano le redini dell'incontro recuperando palloni in difesa e trasformandoli con rapidi contropiedi. Negli ultimi minuti il Novara Basketball Team ha tentato anche la carta del fallo sistematico ma i ragazzi di Coach Cara sono rimasti lucidi e precisi ai tiri liberi.


CAMPIONATO UNDER 13 REGIONALE
LIB. BORGOSESIA - DONGLING VIBRATION 53-77

Vittoria ottenuto senza faticare troppo, anzi risparmiando fin troppe energie forse, per l'Under 13 biancoblu sul campo della Libertas Borgosesia all'ultima giornata del girone d'andata del Campionato Regionale.
La DONGLING VIBRATION ha dominato il campo nel primo quarto al Palazzetto di Varallo chiudendo l'incontro in dieci minuti (9-28 al suono della prima sirena). Dal secondo periodo fino al termine della gara i ragazzi allenati dalla coppia Cara-Leonardi hanno giocato per fare il "compitino". Borgosesia ha giocato un buon secondo tempo (25-45 all'intervallo lungo) mentre gli ospiti hanno dato qualche segnale di risveglio solo nel terzo quarto (34-61 al trentesimo minuto di gioco).
La DONGLING VIBRATION ha chiuso il girone di andata al terzo posto con 10 punti in classifica alle spalle di Domodossola (11 punti) e di Azzurra Basket VCO (12 punti). I ragazzi di Coach Cara possono tranquillamente giocare un buon girone di ritorno e conquistare la qualificazione ai Playoff per il Titolo Regionale Under 13 Maschile ma dovranno fare un salto di qualità dal punto di vista dell'atteggiamento, della mentalità, mettendo sempre in campo tutti più spirito di sacrificio.