mercoledì 6 febbraio 2013

All'ICORIP COATINGS sono tremate le gambe anche a Romentino ed i ragazzi di Coach Cara hanno incassato la seconda sconfitta consecutiva:



CAMPIONATO PROMOZIONE MASCHILE
BASKET ROMENTINO - ICORIP COATINGS 79-76

BASKET ROMENTINO: Colombo 6, Biancon 7, Percio 8, Bassi, Ceffa 7, Pavesi 11, Salvalaggio 17, Rossetti 11, Saia 10, Montalbetti 2.

ICORIP COATINGS: Adorni 8, Bassetti 15, Mostoni, Perucchini 2, Siviero, Picetti 4, Bruni 14, Fasanello 25, Migliorini, Luongo 8. All. Cara. Ass. Peverada.

Anche a Romentino i ragazzi di Coach Cara hanno ingoiato un boccone amaro, il secondo consecutivo nel Campionato di Promozione Maschile nel giro di cinque giorni.
Dopo venti minuti di equilibrio, come cinque giorni prima in casa contro il Don Bosco Borgomanero, i gialloblu hanno preso in mano le redini del gioco nel terzo quarto toccando i 14 punti di vantaggio ma non sono riusciti a gestire il risultato e nel finale punto a punto hanno avuto ancora una volta la meglio i più esperti avversari.
Romentino è partita bene ma i gialloblu hanno tenuto botta e con cinque punti consecutivi del 1996 Luongo ed una bomba del più esperto Bassetti hanno tenuto la gara in equilibrio (19-14 al suono della prima sirena). Ad inizio secondo periodo è entrato in campo con un ottimo atteggiamento il classe '92 Bruni che realizzando dieci punti in otto minuti ha cambiato la partita trascinando i gialloblu in vantaggio con un parziale di 10-18 (29-32 all'intervallo di metà gara). Alla ripresa del gioco Romentino ha subito il pressing difensivo degli ospiti ed i ragazzi di Coach Cara sono volati via trascinati dal 1994 Fasanello che ha schiacciato in contropiede per il +14. I padroni di casa però non hanno mollato e con calma e pazienza hanno cercato minuto dopo minuto di ricucire lo strapo imponendo la loro maggiore fisicità nell'area dei tre secondi e soprattutto dimostrandosi una squadra esperta per questo Campionato. Nel finale del terzo quarto Coach Cara ha dovuto dare qualche minuto di fiato a Picetti (buona regia e gran lavoro in difesa sugli esterni di casa per il playmaker novarese) ed i giovani gialloblu hanno attaccato in modo troppo confusionario e poco convinto negli ultimi possessi prima del suono della terza sirena con i padroni di casa che ne hanno approfittato per ridurre lo svantaggio (54-59 al trentesimo minuto di gioco). Ad inizio quarto periodo Coach Cara ha dovuto far riposare Fasanello (fermo per influenza per tutta la settimana precedente all'incontro) e l'impatto fisico e atletico sulla partita degli ospiti ne ha risentito ulteriormente con Romentino che è andata spesso a segno dentro l'area pitturata anche su secondi e terzi tiri. Nel finale punto a punto sono emersi nuovamente tutti i limiti della giovane ICORIP COATINGS con il trio Bassetti-Bruni-Fasanello che ha cercato di tenere sempre viva la partita ma un canestro importante di Percio su rimbalzo in attacco ed una penetrazione di Saia hanno castigato la poca concretezza e convinzione dei giovani gialloblu. Romentino è stata molto precisa dalla lunetta ed ha strappato un referto rosa che gli ha permesso di recuperare a quota otto punti in classifica l'ICORIP COATINGS ed il Don Bosco Borgomanero.
Come giovedì scorso nel momento decisivo i ragazzi di Coach Cara hanno avuto paura di vincere e non hanno avuto la freddezza necessaria per chiudere definitivamente l'incontro al momento giusto ritrovandosi per l'ennesima volta "travolti" dalla maggiore esperienza degli avversari. Ora i giovani gialloblu si devono togliere dalle spalle la scimmia degli scontri diretti e devono pensare a giocare ogni partita del girone di ritorno con la faccia di quelli che non hanno nulla da perdere. Sapevamo che sarebbe stato duro questo primo anno in Promozione con una squadra molto giovane e ad un certo punto forse ci siamo illusi che la strada sarebbe potuta essere meno difficile: ci siamo sbagliati, ora rimbocchiamoci le maniche e con serenità e concretezza lavoriamo per raggiungere una salvezza che in un modo o nell'altro possiamo conquistare sul campo lavorando per crescere, migliorare e maturare insieme.