giovedì 21 febbraio 2013

Il super terzo quarto dei Les Lions d'Aoste ha tagliato le gambe ad una umile e concreta ICORIP COATINGS:



CAMPIONATO PROMOZIONE MASCHILE
LES LIONS D'AOSTE - ICORIP COATINGS 78-52

LES LIONS D'AOSTE: Portè, Plati 3, Gasperin 16, Cosentino 14, Fracelio 2, Seminara 9, Polin 6, Franzoso 4, Pietrini 24. All. Grattacaso.

ICORIP COATINGS: Picetti 13, Bellissimo, Mostoni 5, Migliorini 3, Perucchini 5, Siviero 4, Barretta 10, Comerio 3, Cressati 9. All. Cara. Ass. Peverada.
 
Il -26 finale premia l'ottimo terzo periodo giocato dai valdostani ma non rispecchia perfettamente la gara giocata dai ragazzi allenati dalla coppia Cara-Peverada.
I gialloblu si sono presentati sul campo di Aosta ancora in situazione di emergenza, in nove con Mostoni influenzato e senza Adorni, Bassetti, Bruni, Fasanello, Luongo, Mori e Pezzini.
I padroni di casa hanno faticato a bucare la retina con continuità nei primi dieci minuti di gioco messi in difficoltà dalla difesa a zona che Coach Cara ha dovuto schierare fin dalla palla a due (14-10 al termine del primo quarto). Cressati ha messo in difficoltà la difesa valdostana ed i gialloblu sono riusciti ad arrivare al 14-13 poi tre palle perse consecutive dei ticinesi hanno permesso ai padroni di casa di produrre un 7-0 che li ha portati sul 21-13. L'ICORIP COATINGS non ha mollato, ha interrotto il break degli avversari prima con un gioco da tre punti di Cressati poi con un canestro in transizione di Perucchini e la gara è rimasta aperta ed in equilibrio fino all'intervallo lungo (32-25 a metà partita). Alla ripresa del gioco i Les Lions hanno impennato improvvisamente le loro percentuali di tiro, segnando dalla media e dalla lunga distanza prima con spazio contro la zona degli ospiti poi anche con le mani in faccia quando Coach Cara ha deciso di passare a uomo. Picetti ha cercato di tenere in piedi i suoi giovani compagni di squadra realizzando otto punti consecutivi e liberando Barretta con un assist ma i valdostani nel terzo quarto ogni volta che hanno alzato la mano hanno fatto canestro, da ogni posizione, tagliando le gambe ai gialloblu che hanno subito un parziale di 31-13 (63-38 al suono della terza sirena). All'inizio del quarto periodo una bomba di Perucchini, dopo la tripla sulla sirena del terzo quarto di Cressati, ed un canestro di Siviero hanno ridato morale con un 0-8 all'ICORIP COATINGS. I ragazzi di Coach Cara hanno continuato a giocare con l'atteggiamento giusto senza strapparsi i capelli per lo scarto subito e mostrando tutti maggiore convinzione nei propri mezzi.
Dopo i due scontri diretti persi contro Don Bosco Borgomanero e Romentino il gruppo avrebbe potuto mostrare segnali di cedimento, poi la ciliegina sulla torta dei mille infortuni delle ultime due settimane e le due nette sconfitte con le due valdostane avrebbero potuto tagliare definitivamente le gambe ad una squadra giovane ed emotiva invece i ragazzi stanno mostrando un ottimo atteggiamento, sono molto più sereni, più concentrati e più sfacciati in campo, i risultati non aiutano ma i ragazzi cercano sempre di dare il massimo e si divertono. Usciremo da questo periodo sfortunato più forti di prima e con un'identità di gruppo che dovrà essere mantenuta fino al suono dell'ultima sirena dell'ultima partita di questa Stagione difficile.