venerdì 15 febbraio 2013

Terzo referto giallo consecutivo per l'ICORIP COATINGS nel Campionato di Promozione Maschile:


CAMPIONATO PROMOZIONE MASCHILE
ICORIP COATINGS - ETEILA BASKET 49-74

ICORIP COATINGS: Picetti 7, Buscaglia, Bellissimo, Mostoni 7, Migliorini, Perucchini 13, Siviero 3, Barretta 6, Bruni 13. All. Cara. Ass. Peverada.
 
ETEILA BASKET: Catalfamo 12, Bassi 8, Bianchet 4, Brunod 7, Blanc 18, Capitoni 7, Stoppa 2, Sisto 4, Varisella 8, Catona 4. All. Pronesti.
 
Sconfitta casalinga per i ragazzi di Coach Cara ma partita giocata con orgoglio in una situazione a dir poco di emergenza.
Quando si dice che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo i gialloblu in questo periodo possono sicuramente essere portati ad esempio: Coach Cara non ha avuto a disposizione per infortuni vari Adorni, Bassetti, Cressati, Fasanello, Luongo, Mori e Pezzini.
L'ICORIP COATINGS ha colto l'occasione per far esordire in campo un altro classe 1997, Lorenzo Buscaglia, e per responsabilizzare i giovani che nelle ultime partite hanno giocato fin troppo da "gregari".
I ticinesi sono dovuti partire subito a zona in difesa riuscendo a "sporcare" il gioco degli ospiti ma subendoli troppo a rimbalzo offensivo. Una bomba di Mostoni ed una penetrazione di Bruni hanno acceso sul fronte offensivo i padroni di casa ed il primo quarto è rimasto in equilibrio con i gialloblu trascinati dal trio Bruni-Mostoni-Picetti ed i valdostani sorretti da un Blanc "illegale" per questo Campionato (12-18 al suono della prima sirena). Nei primi minuti del secondo periodo le incursioni di Bruni e Picetti hanno tenuto in piedi i padroni di casa e la gara è rimasta in equilibrio anche all'ingresso in campo in due momenti differenti dei due 1997 Bellissimo e Buscaglia. Negli ultimi minuti prima dell'intervallo i gialloblu hanno provato ad alzare il ritmo dell'incontro pressando a uomo ma hanno sprecato un paio di occasioni importanti in attacco che avrebbero tenuto aperta la partita e la più esperta Eteila Basket ne ha approfittato per guadagnare vantaggio (25-38 a metà gara). Nel terzo quarto l'ICORIP COATINGS ha iniziato ad arrancare ma nel momento di difficoltà sono emersi i classe 1994 Barretta e Perucchini. Sul 37-55 al termine della terza frazione di gioco l'incontro era praticamente finito ma la giovanissima formazione di Coach Cara non ha mollato, ha continuato a giocare con un buon atteggiamento, cercando di rendere utile la partita fino in fondo.
In una situazione difficile Bruni e Picetti hanno mostrato leadership, i due 1997 sono riusciti a tenere il campo rendendosi utili, Barretta e Perucchini hanno provato a prendersi maggiori responsabilità mostrando segnali positivi, Migliorini e Siviero sono sempre molto utili in difesa ed a rimbalzo ma devono cercare di essere più concreti in attacco e Mostoni, soprattutto in questo momento, può e deve essere molto più protagonista.
Ora Coach Cara perderà anche Bruni per otto settimane (a Barcellona grazie ad un Bando della Provincia di Novara) e nei prossimi dieci giorni dovrà cercare di recuperare gradualmente buona parte degli infortunati. La trasferta ad Aosta contro i Les Lions d'Aoste di mercoledì 20 febbraio dovrà essere affrontata con la stessa mentalità della gara giocata in casa contro l'Eteila Basket sperando di riuscire a recuperare almeno Bassetti e Cressati.