venerdì 1 febbraio 2013

Dalle stelle alle stalle ma il Campionato di Promozione per i gialloblu è ancora molto lungo...



CAMPIONATO PROMOZIONE MASCHILE
ICORIP COATINGS - D. B. BORGOMANERO 62-63

ICORIP COATINGS: Picetti 2, Mostoni 16, Luongo 11, Bassetti 10, Perucchini 8, Siviero 2, Barretta, Comerio, Bruni, Adorni 13. All. Cara. Ass. Peverada.

DON BOSCO BORGOMANERO: Rossi, Tosazzi 9, Farolfi 8, Maurovic 4, Andrini 4, Bruzzese, Pezzotta, Cavagna, Di Graci 36, Pouye 2. All. Malagutti.

Dopo la vittoria interna contro la prima in classifica è arrivata una amara sconfitta per i ragazzi di Coach Cara tra le mura amiche dello Sport3 di Cameri con una delle dirette inseguitrici dei ticinesi verso la "zona salvezza" del Girone A.
Negli ultimi quindici minuti di partita i gialloblu hanno subito troppo la fisicità e la difesa spesso ai limiti della correttezza del Don Bosco Borgomanero perdendo fiducia e lucidità in campo e mostrando troppo spesso di aver paura di vincere.
Partenza contratta per i padroni di casa che si sono accesi solo dopo la prima bomba di Mostoni che ha sbloccato il punteggio sul 8-4. Nel primo quarto i gialloblu hanno segnato quattro triple, due Luongo e due Mostoni, ed hanno preso il largo trascinati dalla concretezza di Capitan Adorni e dalla buona difesa di Picetti su Di Graci (20-12 dopo dieci minuti di gioco). Nel secondo periodo l'ICORIP COATINGS stava per prendere le redini del gioco in mano ma un paio di falli poco sportivi degli ospiti hanno innervosito gli animi in campo e l'incontro è rimasto in equilibrio (36-30 all'intervallo di metà gara). Nel terzo quarto i ticinesi sono ripartiti molto bene volando sul +13 grazie ad una difesa attenta e ad un attacco lucido e concreto ma quando i borgomaneresi hanno ricominciato a difendere al limite della sportività commettendo falli pesanti sui giovani gialloblu la luce nella testa dei padroni di casa si è lentamente spenta: Di Graci ha iniziato a giocare uno contro tutti ed a realizzare in ogni modo da ogni posizione mentre i ragazzi di Coach Cara hanno cominciato a giocare a nove metri di distanza dal canestro cercando solo soluzioni dalla lunga distanza con poca lucidità. Al suono della terza sirena l'ICORIP COATINGS era ancora in vantaggio 51-45 ma nei primi minuti del quarto periodo la storia non è cambiata: l'attacco dei gialloblu è stato poco produttivo ed in difesa hanno continuato a subire la maggiore fisicità degli ospiti a rimbalzo in attacco concedendo troppi secondi e terzi tiri agli avversari che sono riusciti a passare in vantaggio. Un canestro ed un tiro libero realizzati da Bassetti hanno tenuto a galla i padroni di casa ma Di Graci ha continuato a creare problemi alla difesa di Coach Cara. Una bomba di Mostoni ha riportato in vantaggio i ticinesi (61-59) ma nel possesso successivo degli ospiti Tosazzi ha subito fallo ed ha segnato tutti e due i tiri liberi (61-61). Adorni ha siglato il tiro libero del +1 dopo aver subito fallo, l'ICORIP COATINGS ha difeso bene per almeno 35" ma Di Graci è riuscito a subire un fallo prendendo un rimbalzo in attacco e con molta freddezza ha fatto 2/2 dalla linea della carità. Sul -1 i padroni di casa hanno avuto ben due possessi consecutivi per vincere ma sulle due penetrazioni di Bruni non è mai stato fischiato fallo, Mostoni ha tirato corta la bomba dell'eventuale sorpasso a 5" dal suono dell'ultima sirena, Picetti ha preso il rimbalzo in attacco tentando un tiro rapido da sotto ma i due grigi anche in quest'occasione non hanno fischiato nulla.
Ennesima lezione di vita cestistica per i ragazzi di Coach Cara che hanno perso una battaglia importante per conquistare una serena salvezza al primo anno nel Campionato di Promozione ma non hanno perso la guerra. I giovani gialloblu hanno altre 11 partite da giocare, sono solo all'inizio del girone di ritorno, e come hanno spesso dimostrato fino ad ora, in un Campionato equilibrato come questo, possono vincere contro chiunque e perdere contro chiunque e giocando senza l'ansia di dover vincere a tutti i costi e con la faccia tosta di quelli che non hanno nulla da perdere potranno togliersi tante soddisfazioni. FORZA RAGAZZI CHE E' ANCORA LUNGA!!!