lunedì 4 febbraio 2013

Primato solitario in classifica per l'Under 14, facile vittoria per l'Under 17 e seconda sconfitta consecutiva per l'Under 19:




L'Under 17 di Coach Leonardi ha vinto nettamente una partita fin troppo facile in casa contro il Trivero Basket pur schierando una formazione dimezzata da infotuni ed influenza.
Bella partita al Palazzetto dello Sport di Oleggio tra ICORIP COATINGS e Domossola con i biancoblu che hanno strappato il decimo referto rosa consecutivo ed ora sono soli al comando del Girone A del Campionato Under 14 Regionale Maschile.
In trasferta a Borgosesia l'Under 19 ha incassato la seconda sconfitta concecutiva  giocando tutto l'incontro punto a punto con i padroni di casa e mostrando un buon atteggiamento.


CAMPIONATO UNDER 17 REGIONALE
ETICA SPA - TRIVERO BASKET 71-24

Facile vittoria per il Basket Cameri SBT allo Sport3 di Cameri contro il fanalino di coda del Girone A del Campionato Under 17 Regionale Maschile.
Entrambe le formazioni schierate in campo erano a ranghi ridotti a causa dell'influenza e di alcuni infortuni.
I ticinesi allenati dalla coppia Leonardi-Peverada sono passati subito in vantaggio (20-7 al termine del primo quarto) ed hanno progressivamente dilatato lo scarto minuto dopo minuto (42-11 all'intervallo lungo). Coach Leonardi ha potuto offrire tanto spazio a tutti i ragazzi a sua disposizione e fare un "allenamento" sull'attacco alla zona (56-18 al suono della terza sirena).
Martedì 5 febbraio con il recupero casalingo della gara contro il B. C. Trecate i gialloblu concluderanno il girone di andata.


CAMPIONATO UNDER 14 REGIONALE
ICORIP COATINGS - DOMODOSSOLA 80-74

Vittoria importante per i ragazzi allenati dal trio Cara-Leonardi-Migliorini nello scontro al vertice giocato tra le mura amiche del Palazzetto di Oleggio contro Domodossola.
Le due formazioni hanno dato vita ad una bella partita, combattuta correttamente, sempre punto a punto, ed i ticinesi hanno strappato un referto rosa che gli ha regalato il primato solitario nella Classifica del Girone A, con due punti di vantaggio su Domodossola e l'eventuale scontro diretto in favore dell'ICORIP COATINGS.
Partenza sprint dei padroni di casa che con una difesa molto attenta e reattiva hanno messo subito in crisi i domesi ma dopo pochi minuti di gioco è arrivata la reazione degli ospiti che sono riusciti a riportare subito l'incontro in equilibrio (20-20 a fine primo quarto). Nel secondo periodo la gara è sempre stata un testa a testa tra le due formazioni (42-40 alla pausa lunga) ma nel terzo quarto Domodossola è riuscita ad imporre la sua maggiore fisicità ed atletismo facendosi trovare sempre pronta a rimbalzo in attacco e punendo ogni dormita difensiva dei ticinesi con tagli dentro l'area dei tre secondi (58-59 al suono della terza sirena). All'inizio dell'ultima frazione di gioco i domesi sono riusciti a dilatare il vantaggio fino al +7 ma i ragazzi di Coach Cara sono stati bravi a non mollare alzando di nuovo la concentrazione e l'intensità in difesa. Minuto dopo minuto gli ospiti hanno perso i loro giocatori più importanti per falli e l'ICORIP COATINGS ha dato vita ad una bella rimonta che li ha portati dal -7 al +6 finale.


CAMPIONATO UNDER 19 REGIONALE
VALSESIA BASKET - ICORIP COATINGS 63-59

Seconda sconfitta consecutiva nel Campionato Under 19 Regionale per i ragazzi allenati dal trio Cara-Leonardi-Peverada ma partita utile per la giovane formazione gialloblu giocata con un buon atteggiamento da parte di quasi tutti i giocatori ticinesi.
Coach Cara ha tenuto a riposo la coppia Luongo-Siviero, sta reinserendo gradualmente Cressati ed ha approfittato dell'occasione per far "allenare" Fasanello che era stato fermo tutta la settimana per l'influenza.
I gialloblu sono partiti un pò molli e quasi infastiditi dal pressing difensivo dei padroni di casa ma dopo pochi minuti si sono sistemati in attacco riuscendo a ricucire lo strappo (17-11 al termine del primo quarto) ma hanno perso Mori per una contrattura muscolare. Nel secondo periodo trascinati da un concentrato Perucchini gli ospiti hanno riaperto l'incontro ma durante la rimonta il camerese ha subito un fastidioso colpo ad un ginocchio. Le due formazioni sono tornate negli spogliatoi durante l'intervallo di metà gara con il punteggio fermo sul 33-30. Negli ultimi venti minuti la partita è sempre stata punto a punto: l'utilità in difesa ed a rimbalzo di Barretta ha permesso all'ICORIP COATINGS di restare in partita prima con sei punti consecutivi segnati da Capitan Migliorini poi con sei punti consecutivi realizzati da Comerio (45-41 al suono della terza sirena). Dopo sette minuti di testa a testa nell'ultima frazione di gioco il Valsesia Basket è riuscito a tornare a +5 punendo cinicamente due lapsus difensivi dei ticinesi e Coach Cara ha tentato la carta della difesa a zona per provare a cambiare il ritmo della partita. Gli ospiti sono stati puniti subito da due bombe consecutive dei padroni di casa e da un paio di fischi un pò dubbi. Nel finale i canestri di Fasanello e Migliorini hanno permesso all'ICORIP COATINGS di ridurre di nuovo lo scarto ma i gialloblu non sono più riusciti a riaprire veramente l'incontro.