lunedì 26 marzo 2012

A Serravalle Scrivia ennesima beffa nel finale per la giovanissima squadra gialloblu nel Campionato di 1a Divisione Maschile:



CAMPIONATO 1a DIVISIONE MASCHILE
PALL. SERRAVALLE '96 - ETICA SPA 67-64

Anche sul campo di Serravalle Scrivia il giovanissimo Basket Cameri SBT di Coach Cara ha ceduto il passo ai padroni di casa mostrando per l'ennesima volta tutta la sua inesperienza in un finale punto a punto.
I ticinesi sono partiti molto male: lenti ed impacciati in attacco hanno regalato troppi facili contropiedi ai padroni di casa. Negli ultimi minuti del primo quarto sono riusciti a limitare i danni accorciando le distanze fino al 19-10 della prima pausa breve. Nel secondo periodo i ragazzi di Coach Cara hanno cambiato completamente faccia ed alzando l'intensità di gioco hanno preso e sorpassato Serravalle grazie ad un parziale di 15-26 (34-36 all'intervallo di metà gara). Nel terzo quarto l'ETICA SPA ha messo in crisi i padroni di casa schierandosi a zona 1-3-1 in difesa. I gialloblu hanno preso l'inerzia della partita in mano sopperendo alla mancanza di centimetri rispetto agli avversari con una difesa concentrata e determinata ma non sono mai riusciti a staccarsi definitivamente da Serravalle (48-53 al trentesimo minuto). Nell'ultima frazione di gioco i padroni di casa hanno fatto di tutto per recuperare ed a pochi minuti dal termine dell'incontro, punendo un paio di dormite difensive degli ospiti con canestri troppo facili, Serravalle è riuscita a rimettere la testa avanti. Nel finale punto a punto il Basket Cameri SBT ha perso lucidità nella metà campo offensiva e non è più riuscita a tornare in vantaggio. Nell'ultimo minuto di gioco l'arbitro non ha sicuramente aiutato gli ospiti e negli ultimi tre possessi offensivi i ticinesi non sono mai riusciti a schiodarsi dal -3.
Sia nel girone di andata sia nel ritorno l'ETICA SPA ha sempre giocato alla pari contro le prime quattro squadre del Girone A ma ad ogni occasione nei finali equilibrati ha sempre pagato a caro prezzo la sua giovane età e l'inesperienza rispetto agli avversari.