venerdì 2 marzo 2012

Ventiquattro ore dopo aver vinto a Biella l'ETICA SPA ha ceduto il passo alla capolista nel Campionato di 1a Divisione:



CAMPIONATO 1a DIVISIONE MASCHILE
PIETRO MICCA BIELLA "A" - ETICA SPA 63-68

Vittoria di carattere per la giovane formazione ticinese allenata dal trio Cara-Leonardi-Peverada sul campo del Pietro Micca Biella "A".
Dopo una partenza poco convincente (14-9 al termine del primo periodo) i gialloblu hanno alzato l'intensità difensiva e riuscendo a correre di più in contropiede hanno accorciato le distanze prima dell'intervallo lungo (26-24 a metà gara). Nel terzo quarto il pressing difensivo degli ospiti ha messo in crisi i biellesi ma i padroni di casa sono riusciti a restare in partita facendo valere la loro maggiore fisicità ed esperienza (42-42 al suono della terza sirena). Nel quarto periodo i ragazzi di Coach Cara sono volati via ma nel finale dell'incontro hanno faticato a gestire il vantaggio acquisito commettendo falli ingenui invece di contenere in difesa i tentativi di rimonta dei biellesi.


CAMPIONATO 1a DIVISIONE MASCHILE
ETICA SPA - B. C. VIGUZZOLO 59-65

Dopo aver fatto "tremare le gambe" alla capolista imbattuta del Girone A del Campionato di 1a Divisione Maschile per più di trenta minuti il Basket Cameri SBT ha ceduto il passo agli ospiti giocando senza faccia tosta nel quarto periodo.
La gara è iniziata con un confronto equilibrato tra le due squadre in campo ma Viguzzolo ha subito punito il primo momento di confusione dei gialloblu guadagnando vantaggio. L'ETICA SPA ha avuto una reazione immediata ricucendo lo strappo fino al -2 al termine del primo quarto (12-14 dopo dieci minuti di gioco). Nel secondo periodo i padroni di casa sono riusciti a restare in partita grazie all'intensità difensiva, volando spesso in contropiede dopo aver rubato palla ai più esperti avversari (25-25 all'intervallo). Dopo aver dato filo da torcere agli ospiti nel terzo quarto (45-44 al suono della terza sirena) i gialloblu sono rientrati in campo all'inizio dell'ultima frazione di gioco con facce poco convincenti e gli esperti giocatori del B. C. Viguzzolo hanno approfittato di ogni scelta offensiva affrettata e di ogni distrazione difensiva dei ticinesi per passare di nuovo in vantaggio. Quando ormai la partita sembrava già persa l'ETICA SPA ha realizzato il canestro del -3 a un minuto e cinque secondi dal termine dell'incontro ma l'azione successiva degli ospiti è durata ben trentotto secondi consecutivi trovando con comodo il canestro del +5 per Viguzzolo. A 27" dal suono dell'ultima sirena il Basket Cameri SBT ha tentato di realizzare un canestro rapido per cercare il fallo sistematico ma la partita doveva finire alla svelta perchè ormai si era fatto troppo tardi ed ogni tentativo dei gialloblu è stato inutile.