lunedì 23 gennaio 2012

Meritata vittoria per una combattiva Under 19 sul campo di Rivarolo, sconfitte amare per Under 13 ed Under 15:



L'Uner 19 allenata dal trio Cara-Leonardi-Peverada ha conquistato un'importante vittoria in trasferta a Rivarolo Canavese, successo importante soprattutto per il morale in un periodo "nero" per la formazione giovanile più vecchia del "consorzio" Basket Cameri - Scuola Basket Ticino.
L'Under 13 ha pagato caro il pessimo terzo periodo giocato sul campo di Domodossola incassando il secondo referto giallo stagionale.
L'Under 15 di Coach Leonardi ha dato filo da torcere alla capolista imbattuta College BNB pur essendo decimata dalle assenze per infortuni, influenze e la "discutibile" squalifica di Giovanni Bellissimo.


CAMPIONATO UNDER 19 REGIONALE
USAC RIVAROLO - ETICA SPA 46-47

Finalmente l'ETICA SPA ha strappato il primo referto rosa del 2012 nel Campionato Under 19 Regionale.
Pur essendosi presentato nel canavese a ranghi ridotti, con tanti giocatori acciaccati e fuori condizione fisica il Basket Cameri SBT ha giocato con il coltello tra i denti per quaranta minuti ed è riuscito ad appagare la sua fame di vittoria riagganciando il quinto posto del Girone A al termine del girone di andata.
Per evitare di ritrovarsi con le rotazioni accorciate ulteriormente per problemi di falli dopo pochi minuti di gioco e per cercare di tenere il ritmo della partita alto l'ETICA SPA si è schierata subito a zona in difesa e dopo un parziale di 0-12 per gli ospiti l'USAC è riuscita a limitare i danni chiudendo il primo periodo con il punteggio fisso sul 5-14. Nel secondo quarto Rivarolo ha cercato di recuperare schierandosi a zona ma l'ETICA SPA è riuscita a mantenere il vantaggio accumulato nei primi dieci minuti di gioco (17-25 all'intervallo lungo). Nella terza frazione della gara il confronto è rimasto equilibrato (30-36 al trentesimo minuto) ma nel quarto periodo l'USAC è riuscita a riprendere gli ospiti ed a superarli approfittando di un momento di scarsa lucidità offensiva e poca concentrazione in difesa, soprattutto a rimbalzo, per i ticinesi. I gialloblu hanno reagito e nelle ultime azioni dell'incontro sono riusciti ad impattare di nuovo. Sul 46-46 a circa trenta secondi dalla fine Capitan Migliorini ha realizzato il tiro libero del +1. Nelle successive azioni difensive l'ETICA SPA ha difeso bene ma non è mai riuscita a conquistare il possesso del pallone fino ad 1" dal suono dell'ultima sirena mantenendo il risultato bloccato sul 46-47.


CAMPIONATO UNDER 13 REGIONALE
DOMODOSSOLA - DONGLING VIBRATION 59-43

Seconda sconfitta stagionale per i ragazzi allenati dalla coppia Cara-Leonardi nel Campionato Under 13 Regionale Maschile.
Durante la gara sul campo di Domodossola i giovanissimi del "consorzio" giovanile Basket Cameri - Scuola Basket Ticino si sono dimostrati ancora troppo acerbi ed inesperti per affrontare con la giusta mentalità per quaranta minuti partite equilibrate ed "importanti" per la classifica.
Dopo dieci minuti di equilibrio (10-9 al suono della prima sirena) la DONGLING VIBRATION è riuscita ad imporre il suo gioco nel secondo periodo senza però riuscire a staccarsi dai padroni di casa (20-23 a metà gara). Nel terzo quarto i biancoblu sono rientrati in campo poco lucidi in attacco e dopo ogni errore al tiro e palla persa hanno iniziato a rientrare in difesa in modo troppo lento e distratto. Domodossola invece ha alzato il suo ritmo offensivo attaccando il canestro in contropiede con continuità approfittando del momento negativo degli ospiti. Nella terza frazione di gioco i padroni di casa hanno prodotto un parziale di 23-6 che ha tagliato le gambe ai ticinesi (43-29 al trentesimo). A metà del quarto periodo, quando ormai era troppo tardi, i ragazzi di Coach Cara hanno ritrovato un pò di morale ed hanno cercato di ridurre lo scarto subito senza però poter mai riaprire l'incontro.


CAMPIONATO UNDER 15 REGIONALE
ICORIP COATINGS - COLLEGE BNB 53-70

Un Basket Cameri SBT troppo limitato dalle assenze per infortuni, problemi fisici e la squalifica di Giovanni Bellissimo (conseguenza della "discutibile" espulsione nella precedente gara a Borgosesia) ha affrontato a viso aperto tra le mura amiche dello Sport3 di Cameri l'imbattuta capolista del Girone A del Campionato Under 15 Regionale Maschile.
Troppo "spreconi" i ragazzi di Coach Leonardi per poter vincere la gara ma il -17 finale non rispecchia veramente il confronto tra prima e seconda il classifica.
Il College BNB è passato subito in vantaggio ma solo nel finale del primo quarto è riuscito a staccarsi dai padroni di casa (9-18 al suono della prima sirena). Nella seconda frazione di gioco gli ospiti hanno imposto il loro ritmo staccandosi ulteriormente e solo nelle ultime azioni prima dell'intervallo l'ICORIP COATINGS è riuscita a limitare i danni (26-38 a metà partita). Nel terzo quarto i ticinesi hanno tentato la rimonta ma arrivati a -7 si sono bloccati (41-53 al trentesimo minuto di gioco). Nel quarto periodo i ragazzi di Coach Leonardi sono tornati di nuovo a -8 ma i troppi appoggi facili sbagliati dai padroni di casa ed i numerosi rimbalzi offensivi concessi al College BNB hanno permesso agli ospiti di riprendere il controllo della gara e di dilatare negli ultimi minuti il vantaggio.