lunedì 30 gennaio 2012

Trasferta amara ad Aosta per l'Under 19, vittorie per Under 17 ed Under 15:



L'Under 15 di Coach Leonardi è tornata alla vittoria dopo due sconfitte consecutive mantenendo il secondo posto in classifica che potrebbe permettergli di qualificarsi ai Playoff per il Titolo Regionale al termine del girone preliminare. Nella pesante trasferta sotto la neve ad Aosta l'ETICA SPA ha tenuto testa alla capolista imbattuta del Girone A del Campionato Under 19 Regionale Maschile per venti minuti poi è crollata per stanchezza, rotazioni troppo risicate e problemi di falli. L'Under 17 di Coach Cara ha "timbrato il cartellino" sul campo di Trivero.


CAMPIONATO UNDER 15 REGIONALE
ICORIP COATINGS - VIRTUS VERBANIA 54-47

Alla prima giornata del girone di ritorno il Basket Cameri SBT è tornato alla vittoria conquistando, senza brillare, un referto rosa importante per mantenere la seconda piazza in classifica che concede l'accesso ai Playoff per il Titolo Under 15 Regionale Maschile.
Partita a ritmo controllato come scelto dagli ospiti che hanno maltrattato regolarmente a rimbalzo i troppo "soffici" padroni di casa. La scarsa intensità difensiva e la concretezza pressochè nulla sottocanestro hanno portato al pareggio dei primi due periodi e ad una partita non particolarmente bella da vedere (11-9 al suono della prima sirena e 25-25 all'intervallo lungo). Sul finire del terzo quarto è bastato un minuscolo break per scavare un divario di pochi punti che l'ICORIP COATINGS ha mantenuto fino a pochi minuti dal termine dell'incontro (41-36 al trentesimo). Nel finale della partita i verbanesi hanno avuto un ultimo sussulto ma il Basket Cameri SBT è riuscito a resistere ed a vincere nonostante la prestazione assai opaca.


CAMPIONATO UNDER 19 REGIONALE
ROUGE ET NOIR AOSTA - ETICA SPA 70-39

Trasferta sudata sotto ogni punto di vista per l'Under 19 di Coach Cara ad Aosta: partiti già con un organico ridotto all'osso a causa dei numerosi infortuni che affliggono i ticinesi in quest'ultimo periodo, dopo più di due ore di viaggio sotto la neve, al momento di scendere in campo la coppia arbitrale non ha permesso a Federico Cressati di andare a referto perchè sprovvisto del documento di riconoscimento personale. Gli arbitri, non contenti di aver ridotto a soli nove giocatori le rotazioni di Coach Cara, hanno deciso di caricare subito di falli la squadra ospite complicando ulteriormente la situazione per l'ETICA SPA. Nei primi due periodi i ticinesi hanno lottato contro tutto e tutti complicando la vita alla capolista (11-7 dopo dieci minuti di gioco). La partita è rimasta in equilibrio fino a due minuti dal suono della seconda sirena quando i gialloblu hanno iniziato a risentire veramente delle rotazioni ridotte all'osso ed il Rouge et Noir ne ha approfittato per guadagnare dieci punti di vantaggio (27-17 all'intervallo). Nel terzo quarto il Basket Cameri SBT ha finito la benzina ed i padroni di casa si sono staccati definitivamente (45-26 dopo trenta minuti di gioco). Nel quarto periodo Aosta ha alzato notevolmente le sue percentuali di tiro dilatando il vantaggio ma i ragazzi di Coach Cara non hanno mai tirato i remi in barca ed hanno continuato a dare tutto quello che potevano dare fino al suono dell'ultima sirena.


CAMPIONATO UNDER 17 REGIONALE
TRIVERO BASKET - ETICA SPA 52-57

Partita utile sotto tanti punti di vista sul campo di Trivero per il gruppo Under 17 Basket Cameri SBT: tante responsabilità in campo per gli atleti classe 1997 ed un'inizione di fiducia per i 1996 meno coinvolti con il gruppo 1a Div.-U19 oltre all'opportunità di far assaggiare di nuovo il sapore della gara ad Andrea Camauli, fuori per problemi fisici da ormai più di un mese.
Dopo una partenza "assonnata", sul 7-0 per i padroni di casa, l'ETICA SPA si è sbloccata producendo un parziale di 4-12 (11-12 al termine del primo quarto). Nel secondo periodo gli ospiti hanno tentato l'allungo ma il Trivero Basket non ha mollato ed è riuscito a mantenere la gara in equilibrio (23-28 a metà partita). Nel terzo quarto i padroni di casa sono riusciti ad imporre la loro superiorità fisica recuperando lo scarto subito e passando in vantaggio grazie ad un parziale di 20-13 (43-41 al suono della terza sirena). Nel quarto periodo i ragazzi di Coach Cara hanno ritrovato la giusta concentrazione: difendendo con maggiore attenzione ed attaccando con lucidità hanno ripreso in mano l'inerzia della gara ed hanno controllato il risultato nel finale tirando con precisione i tiri liberi mentre Trivero tentava la carta del fallo sistematico per cercare di riagganciare nuovamente gli ospiti.
Da sottolineare che Matteo Pezzini è rientrato a casa quasi alle tre di notte dalla trasferta con l'Under 19 ad Aosta di sabato sera ed è ripartito insieme a Coach Cara ed al suo Assistente Andrea Peverada alle 08:30 di domenica mattina per raggiungere il campo di Trivero, sempre sotto la neve.